Disturbi Comportamento Alimentare .it

  • Clicca qui per saperne di più
  • Facebook Page: 414632122038959
  • Linked In: pub/international-soc-of-psychology-isp/39/74/169
  • Twitter: Psichepedia
Messaggio
  • "Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per inviare informazioni in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca sui link sottostanti.

    Leggi l'informativa completa

    Leggi la Direttiva Europea

Altri Disturbi Alimentari nel Bambino
Scritto da Dr. Loredana Scalini Mostra tutti gli articoli di questo autore.
Text

Altri Disturbi Alimentari nel Bambino

Manierismo o avversioni specifiche

 

Sono condotte molto frequenti nella prima infanzia e consistono nel desiderio o disgusto elettivo per alcuni cibi. Sembra che tali gusti e disgusti elettivi siano legati al valore simbolico che certi cibi assumono nel mondo interiore del bambino.

 

Potomania

Consiste nell’impulso irresistibile a bere grandi quantità di liquidi; tale condotta a volte è associata a stati psicotici, altre volte a una regressione nevrotica del bambino alla sua prima forma di alimentazione, il latte materno. Tali comportamenti spesso regrediscono spontaneamente.

 

Pica

 

Questo disturbo si manifesta nell’ingestione di sostanze non commestibili oltre l’età dei 10 mesi, periodo in cui invece il bambino utilizza la bocca come principale strumento di conoscenza del mondo; tale disturbo si manifesta spesso nei bambini psicotici o in quelli che subiscono una condizione di abbandono e carenza affettiva.


 
unregistered template Template by Ahadesign Visit the Ahadesign-Forum