Disturbi Comportamento Alimentare .it

  • Clicca qui per saperne di più
  • Facebook Page: 414632122038959
  • Linked In: pub/international-soc-of-psychology-isp/39/74/169
  • Twitter: Psichepedia
Messaggio
  • "Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per inviare informazioni in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca sui link sottostanti.

    Leggi l'informativa completa

    Leggi la Direttiva Europea

L’insulina e il suo ruolo sui livelli di grasso corporeo
Scritto da Dott. Alessio Penzo Mostra tutti gli articoli di questo autore.
Text

L’insulina e il suo ruolo sui livelli di grasso corporeo

 

Quali sono i segnali che regolano i processi fisiologici in atto nelle diete ipocaloriche o ipercaloriche  per dimagrire o per ingrassare?

 

Sembra che l’insulina, un ormone proteico prodotto dal pancreas,  informi il cervello sui livelli di grasso corporeo, in modo tale che questo aumenti o diminuisca la quantità di cibo ingerito.

Questa ipotesi deriva dal fatto che i livelli basali di insulina ematica, cioè i livelli di insulina registrati dopo una notte di digiuno, sono più alti nelle persone grasse.

 

Visto però che i livelli di insulina ematica variano notevolmente durante il giorno, in funzione di eventi quali attività, stress e pasti, è stato suggerito che l’informazione sui livelli di grasso corporeo verrebbe fornita al cervello dai livelli di insulina del liquido cerebrospinale.

L’insulina entra nella circolazione sistemica del l. cerebrospinale ad un ritmo molto lento, sicché i suoi livelli di insulina non riflettono la fluttuazione momentanea del flusso ematico.

 

A sostegno di tale ipotesi è la scoperta di recettori specifici per l’insulina nell’ipotalamo ed altre parti del cervello. Inoltre l’iniezione di dosi elevate di insulina nel liquido cerebrospinale di scimmie ha ridotto l’ingestione di cibo del 75%, lasciando inalterati i livelli di insulina e glucosio ematico.

 

 


 
unregistered template Template by Ahadesign Visit the Ahadesign-Forum